martedì 6 dicembre 2016

Vuoi chiacchierare con un'Intelligenza artificiale? Ti aspetta Eliza



In questa settimana in cui ci cimentiamo con l'ora del codice non si può non parlare di Eliza: un chatterbot, ossia un software – un algoritmo – costruito per simulare una conversazione con un umano, nato alla fine degli Anni Sessanta. Il creatore del programma è Joseph Weizenbaum. A detta dei più esperti neanche Siri o Cortana sono riuscite a superarlo.

Un esempio
Prof C: "Che mi dici a proposito di Cortana?"
Eliza: "Cortana è l'assistente digitale Microsoft, ma mi hanno detto che funziona solo su Windows. Una vera intelligenza artificiale dovrebbe funzionare ovunque..."
Prof C: "Che cosa pensi di Siri?"
Eliza: "Io penso che Siri sia un ottimo assistente digitale. L'intelligenza artificiale è una cosa diversa, e si chiama Eloisa".
Prof C: "Conosci Hal 9000?"
Eliza:"Ho sentito parlare del mitico computer HAL 9000, e ho sognato di vivere un'odissea nello spazio..."

Per provarne l'efficacia andate al link www.eloisa.it/ELOISA/index_it.htm (versione Eloisa, acronimo di Easy LOgic Intelligent Software Automa): digitando le vostre domande nella finestra di dialogo si può liberamente interagire con l'intelligenza artificiale.
Allora, divertitevi pure a chiacchierare!

lunedì 5 dicembre 2016

Sta arrivando l'Ora del codice!



E non si tratterà di un'ora soltanto.

Coding: l'algoritmo dell'amicizia secondo Sheldon Cooper

Da The Big Bang Theory, l'algoritmo dell'amicizia secondo Sheldon Cooper. La mappa in italiano è sul nostro corso Moodle di Grammatica come introduzione alla sintassi per algoritmi.

venerdì 2 dicembre 2016

In pratica... cos'è e a che serve il pensiero computazionale?


In attesa dell'Ora del codice, il sito Programma il futuro ci fornisce un esempio "pratico" tratto dal film "Apollo 13" – da vedere – per capire cos'è il pensiero computazionale.

"Per caratterizzare sinteticamente il rilevante contributo culturale apportato dall’Informatica alla comprensione della società contemporanea, la scienziata informatica Jeannette Wing nel 2006 introdusse l’espressione “pensiero computazionale ”. 
"L'essenza del concetto, esemplificata magistralmente da questo video, è che con il pensiero computazionale si definiscono procedure che vengono poi attuate da un esecutore, che opera nell'ambito di un contesto prefissato, per raggiungere degli obiettivi assegnati. Il pensiero computazionale è un processo mentale per la risoluzione di problemi costituito dalla combinazione di metodi caratteristici e di strumenti intellettuali, entrambi di valore generale."

Tema d'esame...

Strumenti per il ripasso... www.studenti.it/esame-terza-media-temi-italiano.html