martedì 6 dicembre 2016

Vuoi chiacchierare con un'Intelligenza artificiale? Ti aspetta Eliza



In questa settimana in cui ci cimentiamo con l'ora del codice non si può non parlare di Eliza: un chatterbot, ossia un software – un algoritmo – costruito per simulare una conversazione con un umano, nato alla fine degli Anni Sessanta. Il creatore del programma è Joseph Weizenbaum. A detta dei più esperti neanche Siri o Cortana sono riuscite a superarlo.

Un esempio
Prof C: "Che mi dici a proposito di Cortana?"
Eliza: "Cortana è l'assistente digitale Microsoft, ma mi hanno detto che funziona solo su Windows. Una vera intelligenza artificiale dovrebbe funzionare ovunque..."
Prof C: "Che cosa pensi di Siri?"
Eliza: "Io penso che Siri sia un ottimo assistente digitale. L'intelligenza artificiale è una cosa diversa, e si chiama Eloisa".
Prof C: "Conosci Hal 9000?"
Eliza:"Ho sentito parlare del mitico computer HAL 9000, e ho sognato di vivere un'odissea nello spazio..."

Per provarne l'efficacia andate al link www.eloisa.it/ELOISA/index_it.htm (versione Eloisa, acronimo di Easy LOgic Intelligent Software Automa): digitando le vostre domande nella finestra di dialogo si può liberamente interagire con l'intelligenza artificiale.
Allora, divertitevi pure a chiacchierare!

Nessun commento:

Posta un commento

Tema d'esame...

Strumenti per il ripasso... www.studenti.it/esame-terza-media-temi-italiano.html