lunedì 28 novembre 2016

Voglia di cartelloni? Piktochart

La classe non ha più uno spazietto bianco e tutti i muri sono pieni di grandi o piccoli fogli di carta con esempi, disegni, parole giganti, colori, brillantini, foto, linee del tempo poiché alunni e insegnanti sono preda al horror vacui, l'orrore del "vuoto"?
Oppure il vostro caso è quello di una classe minimalista con la mobilia nuova e pareti luminescenti per quanto sono biancheggianti, tanto che nessuno osa impiegare quattro puntine per non rischiare di rovinarle e ancora meno il nastro adesivo per non creare odiosi problemi di distacco di intonaco, pensando a un probabile e non impossibile scenario futuro: "Chissà quanto tempo passerà prima che il Comune ci dia una passata di tempera?"
Se rientrate in una di queste due tipologie, la soluzione è la stessa: Piktochart, un servizio online per creare infografiche, report, presentazioni e, come diciamo noi in Italia, cartelloni. Cartelloni virtuali che una volta creati possono essere messi a disposizione online sul blog, su Moodle, su Google drive... oppure offline sul proprio dispositivo, per rivederseli quando si vuole.
Per la versione base il servizio è gratuito.

Novecento: il monologo di Baricco a teatro

Una grande occasione da non perdere: "Novecento" di Alessandro Baricco interpretato dal Laboratorio Teatro Settimo, con la voce di Eugenio Allegri. Per ascoltare grazie a un video – e anche leggere – il testo dello scrittore italiano conosciuto in tutto il mondo. In un articolo di Repubblica del 2014 si diceva che fossero almeno "1 milione e 200 mila" le copie del libro "vendute dal 1994", con "pubblicazioni in 32 paesi". Chissà quante copie avrà venduto ad oggi, due anni dopo...

Buon ascolto e buona (audio)lettura a tutti.


Dal testo di Alessandro Baricco è stato tratto il celebre film di Giuseppe Tornatore "La leggenda del pianista sull'oceano". 


domenica 27 novembre 2016

Il censimento delle colonne infami. Numero 2: Genova

La seconda colonna infame presente in Italia che abbiamo trovato segnalata nel web è quella di Genova. Si trova nella piazza Vacchero del quartiere di Prè.
Da Wikipedia: "La colonna venne eretta a memoria del tradimento di Giulio Cesare Vachero, avventuriero genovese che partecipò nel 1628 ad una congiura contro la repubblica oligarchica di Genova a favore dei Savoia che volevano impadronirsi del territorio ligure. I congiurati furono scoperti il 31 marzo 1628 e giustiziati il 31 maggio dello stesso anno. Il principale esponente della rivolta, il Vachero, ebbe la casa rasa al suolo e al suo posto fu eretta la "Colonna infame". Per nasconderla i suoi discendenti nel 1644 ottennero la possibilità di costruire una grande fontana all'ingresso di piazza Vachero, il piccolo slargo lungo via del Campo creato con la demolizione della casa del congiurato".

Voce di Wikipedia sulla colonna infame di Genova.

Articolo di Infogenova dedicato alla colonna, con mappa.

lunedì 21 novembre 2016

Il censimento delle colonne infami. Numero 1: Bari

Colonna infame numero 1: Bari. Piazza Mercantile.
La colonna infame è detta anche colonna della giustizia perché era usata come gogna per i reietti, in particolare per i personaggi che non erano ben accetti dalla comunità: chi non pagava i debiti, chi andava in fallimento e altro ancora...
Tutto ciò è spiegato nell'articolo "La Colonna Infame a Bari", la gogna cittadina", pubblicato su "Tasting the world". L'autrice è Silvia Travella.

Qui il link.

Buona lettura

Per la serie "Il censimento delle colonne infami", si aspettano suggerimenti.

domenica 13 novembre 2016

Storia della colonna infame. Materiali free online per chi vuole approfondire

La casa editrice SEI offre un file pdf che riporta il testo di Manzoni "Storia della colonna infame" a cura di A. Jacommuzzi, con schede di approfondimento.

Anche la Newton Compton tramite il sito letteraturaitaliana.net ci rende disponible con un pdf la "Storia della colonna infame" di Manzoni, in edizione integrale, senza apparati didattici.

Su Liber Liber la "Storia della colonna infame" è disponibile nel formato che si preferisce con licenza Creative Commons.

Qui: la voce di Wikipedia dedicata alla "Storia della colonna infame".


Povero Mora, povero Piazza: Storia della colonna infame




Un video di Andrea Rui disponibile su Youtube spiega la storia della "colonna infame", narrata nel celebre saggio storico di Alessandro Manzoni dedicato alla condanna ingiusta di due innocenti, Guglielmo Piazza e Gian Giacomo Mora, considerati untori durante la peste di Milano del 1628. Divennero così capri espiatori del dolore provato e della sciagura vissuta dalla popolazione e furono perciò condannati a una fine terribile.


mercoledì 9 novembre 2016

Trump vince le presidenziali


La notizia è delle 8.02 italiane di oggi,
orario in cui sono stati raggiunti i 270 voti, che hanno garantito
la vincita delle elezioni americane. 
Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti.

La terra attonita al nunzio sta.




lunedì 7 novembre 2016

I semplici trucchi della ricerca su internet: quali sono gli ultimi terremoti nel mondo?

Quali sono gli ultimi terremoti che sono avvenuti nel mondo? Ma soprattutto: come si fa a saperlo?
Non ci crederete ma esiste una risposta semplicissima: basta digitare sul form di ricerca di Google la parola "terremoto".
Di fronte a questa richiesta, il nostro preferito motore di ricerca non solo ci fornisce l'elenco dei terremoti in ordine cronologico a livello mondiale, ma ci evidenzia l'ultima scossa tellurica registrata dai sofisticati apparecchi di monitoraggio che l'hanno intercettata.
Mostrandoci la localizzazione dell'evento, che però
deve essere di una certa intensità.

Incredibile.

Tanto per fare un esempio.... segui il link.

Tema d'esame...

Strumenti per il ripasso... www.studenti.it/esame-terza-media-temi-italiano.html